domenica 6 maggio 2012

Il Vangelo di Biagio


In quei giorni venne Nicola il Battista e predicava sui prati del Trentino dicendo <<Convertitevi, perché il regno della Matematica è vicino>>. Egli è infatti colui di cui aveva parlato il profeta Andreatta quando disse:
<<Calcoli di uno che studia nei boschi di conifere/preparate la via della Matematica, raddrizzate i suoi righelli>>
E lui, Nicola, portava una felpa delle Olimpiadi Europee di Matematica e una cintura di calcolatrici attorno ai fianchi. Il suo cibo erano libri di cibernetica e insalate di matematica.
Allora Trento, Povo e tutta l’Italia accorrevano a lui e si facevano battezzare, confessando i propri peccati di emotività. Vedendo molti idealisti e romantici venire al suo battesimo disse loro <<Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire al pizzetto imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione e non crediate di poter dire dentro di voi: abbiamo Talete per padre. Già il righello è posto alla radice quadrata di ogni problema: ogni equazione che non dà buon risultato viene cancellata e dimenticata. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione. Ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non son degno di reggergli il codino: egli vi battezzerà in Geometria non euclidea ed in meccanica Newtoniana. Allora Biagio dal Trentino venne all’Adige da Nicola per farsi battezzare. Nicola voleva però impedirglielo dicendo <<Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?>> Ma Biagio gli rispose <<Lascia fare per ora, perché conviene che risolviamo tutti i calcoli>>. Appena battezzato Biagio uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo spirito della matematica discendere come una canzone Death Metal e venire sopra di lui. Ed Ecco una voce dal cielo che diceva <<Questi è il Biagio mio, l’amato. In lui ho posto il mio compiacimento.

Nessun commento:

Posta un commento