sabato 5 maggio 2012

La buona novella

La buona novella

Fratelli, la Donnola oggi è addormentata. Ci si addormenta per diversi motivi: perchè gli entusiasmi scandinavi sono già passati e rimane solo un ricordo del rumore del mare(oltre che del fastidioso spiffero che colpiva la mia schiena nella notte) e delle bandiere svolazzanti. Sono giorni tragici, cari fratelli. Non perchè siano tristi(non lo sono più di qualsiasi altro giorno), ma perché ci si sente in dovere di compiere un'impresa titanica per cui non si ha la forza. Se state pensando agli esami, cari fratelli, vi sbagliate di grosso. L'impresa di oggi è stata preparare da soli un pranzo a base di melanzane per una persona il cui cibo preferito sono le melanzane, e che non ha degnato di uno sguardo il suddetto cuoco prima, durante e dopo il pranzo, e se ne è andata con la stessa velocità con la quale è venuta. Queste sono rivelazioni fratelli, sono cose che ti fanno aprire gli occhi, che ti fanno sentire come Paperino, profeta di un mito americano tradito e rubato per essere regalato agli altri più fortunati. Un minuto sembra d'aver tutto, quello dopo sembra d'aver gettato tutto via, come dice Springsteen. 
Cari Fratelli, oggi però la buona notizia è che si ha la voglia di scrivere stronzate, nonostante tutto. Un po' è per consolarsi ,un po' è per ridersi e viversi addosso cercando di lasciare fuori tutti gli sguardi non ricambiati, un po' è per ricordarsi che il nostro Messia è arrivato, e si chiama Biagio. La parabola della sua esperienza è stata e sarà oggetto di una narrazione che le mie umili mani, non degne nemmeno di radergli la Barba, cercheranno di sviluppare. Non oggi però, perchè c'è troppo sonno nell'aria, e si rischia di rimanerne contagiati. Si potrebbe andare a studiare in Aula Studio(così chiamata perchè la gente ci va per non studiare), una stanza che potrebbe benissimo essere la sala del trono di Alfa Centauri. Completamente bianca nelle pareti e negli arredi, silenziosissima, dotata di ascensore e di televisione con lettore dvd, di bagno privato. Una volta alla settimana c'è la riunione degli androidi alfa-652-b, che potrebbe disturbare un po', anche perchè è un po' di tempo che stanno pianificando questa stramaledetta invasione e ancora non si mettono d'accordo sul colore della carrozzeria delle astronavi. Ci fosse stato Luke Skywalker...ma non c'è e bisogna accontentarsi di Jar Jar. 
Cari Fratelli, in conclusione oggi ,forse, si andrà a studiare giù, fuori di casa, in quella stanza. Sapete un po' chi ci sarà anche in quella stanza? Lo avete capito subito, bravi, ma non credete che io mi aspetti di avere qualche sguardo in più o, udite udite, una parola detta guardandomi negli occhi, come mi sembra si faccia fra due persone. Non mi aspetto nulla oggi. In fondo è divertente abituarsi a vivere come Paperino. Se qualcuno vuole far soldi posso cedergli per poco i diritti d'immagine e di nome. Un fumetto andrebbe a ruba, "Le avventure della Donnola". Contattatemi se avete buone idee.

Nessun commento:

Posta un commento